MELBA LISTON - TROMBONISTA.
C'era una volta una bambina minuta che voleva suonare il trombone.
Si chiamava Melba.
Quando aveva sette anni, arrivò in città un venditore di strumenti musicali.
Melba vide uno strumento d'ottone scintillante, e capì subito che doveva averne uno a tutti i costi. «Quello?» esclamò sua madre. «Per una bambina così piccola? Santo cielo, è alto quasi quanto te!» Ma lei non si diede per vinta. «È la cosa più bella che abbia mai visto» insistè.
Fu così che Melba cominciò a suonare il trombone tutti i giorni. Provò a prendere lezioni di musica, ma non andava d'accordo con l'insegnante.
«Imparerò da sola. Suonerò a orecchio» decise. Era difficile, ma Melba amava il suono deciso e penetrante che faceva lo strumento. Nel giro di un anno, divenne così brava da suonare il trombone solista alla radio locale.
Quando era ancora un'adolescente, Melba girò gli Stati Uniti con una band guidata dal trombettista Gerald Wilson. Qualche anno più tardi, fu scelta per accompagnare Billy Holiday, una delle più grandi cantanti jazz di tutti i tempi, in un tour nel Sud degli Stati Uniti.
Purtroppo, il tour non ottenne il successo sperato, così quando Melba tornò a casa decise di smettere di suonare. Ma la sua passione era troppo forte, e riprese presto a scrivere musica e a suonare. Pubblicò anche un album solista, intitolato Melba Listón and her 'Bones, "Melba Listón e i suoi tromboni", e si occupò di arrangiamenti per altri musicisti, intrecciando ritmi, armonie e melodie in meravigliose canzoni destinate a tutti i grandi jazzisti del Novecento.
13 GENNAIO 1926 - 23 APRILE 1999 STATI UNITI
(Storie della buonanotte per bambine ribelli 1)
Melba
Published:

Melba

Published: